Venerdì 17 Febbraio 2017
 

Il quadro normativo

Il contesto normativo in materia di commercializzazione e di controllo dei prodotti ittici, evolve costantemente per venire incontro alla richiesta di disposizioni sempre più precise che garantiscano la presenza nel mercato di prodotti ittici che rispondano ai criteri di sicurezza, qualità e integrità.

Oltre che sugli aspetti normativi generali, una particolare attenzione è stata posta dal legislatore per venire incontro alle differenti forme di produzione, puntando su quei prodotti che, per valore e quantità commerciali, risultano di particolare interesse per il panorama nazionale. Il quadro emerso rivela che in Italia il settore ittico, suddiviso tra pesce pescato (55%) e pesce allevato (45%), dal 2006 è entrato in una fase di maggiore incremento della domanda. Occorre pertanto mettere a punto un sistema che garantisca i consumatori in merito alle caratteristiche di provenienza e di salubrità del prodotto. Nel corso dell’ultimo decennio è andata sempre più aumentando l’esigenza di assicurare la sostenibilità ambientale delle risorse ittiche quale bene comune alla base della corrispondente sostenibilità economica e sociale. E’ per questo motivo che l’evoluzione regolamentare in ambito comunitario – riportata nel riquadro sottostante - si è indirizzata sempre più verso tematiche finalizzate all’allestimento di sistemi di controllo basati su linee strategiche di sostegno al settore e maggiore redditività per gli operatori.

Regolamento (UE) n.1379/2013 

Regolamento (UE) n.1379/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2013 relativo all'organizzazione comune dei mercati nel settore dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura, recante modifica ai regolamenti (CE) n. 1184/2006 e (CE) n. 1224/2009 del Consiglio e che abroga il regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio

Dettagli su Regolamento (UE) n.1379/2013...

Il regolamento CE 

Riassunto del quadro normativo comunitario

Dettagli su Il regolamento CE...

La normativa nazionale 

La normativa nazionale può essere così riassunta:

Dettagli su La normativa nazionale...

Ricerca Rapida