Venerdì 17 Febbraio 2017
 

Fresh Fish

Fresh Fish è un progetto pilota attraverso cui il Campus di Scienze degli Alimenti dell’Università di Bologna – Polo di Cesena, supporta, con informazioni tecnico-scientifiche, la Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del MiPAAF nella predisposizione di una disciplina regolamentare mirata a meglio esplicitare il significato della data di cattura del pesce.

L’obiettivo finale è quello di produrre informazioni scientifiche oggettive che aiutino a superare la naturale diffidenza del consumatore, secondo cui il prodotto ittico risulta non più fresco già a partire dal giorno successivo alla cattura. Al contrario, è noto agli esperti che i parametri di freschezza, espressi mediante indicatori molecolari e sensoriali, si mantengono per più di qualche giorno dopo la cattura, in funzione della specie ittica e delle condizioni di stoccaggio (presso i commercianti) e conservazione (presso il consumatore).

Il servizio che ne deriva si propone di comunicare in forma semplice e diretta a tutti gli operatori e ai consumatori, informazioni precise sulle procedure ottimali per il trasferimento, la manipolazione e l’acquisto del pesce fresco.
Al tal proposito, sono rese disponibili, attraverso questo sito, alcune semplici linee guida che descriveranno in maniera chiara e diretta procedure e trucchi per riconoscere e conservare nei migliori dei modi la freschezza del pesce. Inoltre attraverso il blog gli utenti potranno interagire con gli esperti commentando gli articoli che di volta in volta saranno pubblicati per lanciare discussioni su novità e progressi in questo settore.