Venerdì 17 Febbraio 2017
 

CONOSCERE IL NOSTRO MARE 

02 Marzo 2015
Autore: Melania Vallicelli

 Poster "CONOSCERE IL PESCE DEL NOSTRO MARE" esposto presso il Ristorante COHIBA di Cesena

Poster intitolato “Conoscere il pesce del nostro mare”. Tale lavoro si inserisce nell’ambito del progetto “FISH OPERATOR” di supporto al Ministero per l’implementazione dell'impianto normativo e tecnico-applicativo per dare attuazione al dettato del Reg (CE) 1224/09 lungo la filiera ittica. Il progetto è stato affidato dalla Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari u.o.s. di Cesena, avente come responsabile scientifico il Prof. Francesco Capozzi.

Per i prodotti freschi della pesca, il cui consumo ottimale dipende non solo dalla mancanza di alterazioni che intervengono nella composizione dell’alimento, ma anche da criticità connesse alla trasformazione, alla conservabilità, al mantenimento della catena del freddo e alla corretta manipolazione, assumono primaria importanza strumenti quali l’etichettatura e la tracciabilità. Tali strumenti sono tanto più importanti in quanto il pesce fresco, caratterizzato da una breve vita commerciale, va incontro a fenomeni di degradazione microbica e biochimica potenzialmente dannosi, per cui le informazioni ad essi correlate risultano estremamente importanti per la protezione della salute ed interessi dei consumatori.

In questo contesto il Reg. (CE) n. 1224/09 o regolamento controlli, ha introdotto in maniera innovativa un titolo specificatamente dedicato al controllo della commercializzazione, disponendo l’introduzione di un apposito sistema di tracciabilità lungo tutta la filiera che costituisce l’anello di congiunzione tra il sistema di controllo in mare, quindi del pescato, e la filiera di distribuzione commerciale che ha origine con lo sbarco del prodotto e termina con la vendita al consumatore finale. Poiché tale regolamento riguarda tutta la filiera, e dunque tutti gli operatori del settore, la necessaria acquisizione di consapevolezza da parte degli operatori stessi sui rischi e sull’efficacia di adeguate procedure non può essere trascurata.

Le disposizioni del regolamento Reg. (CE) n. 1224/09 relative e alla registrazione del pescato e alla tracciabilità, unitamente a quelle già in vigore per l'etichettatura e la presentazione dei prodotti ittici, sono particolarmente stringenti. In questo quadro, inoltre, si inseriscono il Reg. (UE) n. 1169/11 che interessa trasversalmente tutto il settore alimentare ed il Reg. (UE) n. 1379/2013 che coinvolge in particolare il comparto ittico. Entrambi i regolamenti stabiliscono le basi che garantiscono un elevato livello di protezione dei consumatori in materia di informazioni sugli alimenti. Inoltre, il 13 dicembre 2014 sono entrati in vigore il regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e le disposizioni del regolamento (UE) n. 1379/2013 riguardanti più nello specifico le informazioni, obbligatorie e facoltative, da fornire ai consumatori relative ai prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

In questo contesto si inserisce il poster, intitolato “Conoscere il pesce del nostro mare”, in cui vengono indicate e descritte le zone FAO di cattura, le categorie degli attrezzi utilizzati per la pesca, analizzando in particolare il loro utilizzo nelle sottozone o sub-aree geografiche dei mari italiani ed alcuni nomi scientifici delle specie ittiche al fine di rendere il consumatore sempre più informato.

Il poster è in distribuzione gratuita e se sei interessato non esitare a contattarci.